Interviste
Abbiamo intervistato alcune delle persone che abitano all'interno della struttura dove si svolge il progetto Housing Cappel Verde.
F.
F. è originaria di Lagos (Nigeria): ha un carattere molto vivace e frizzante ed è stata molto contenta e disponibile a rispondere alle nostre domande.
E' arrivata in Italia 17 anni fa con sua figlia di appena qualche anno e quando è stata accolta da Cappel Verde era incinta del secondo figlio, nato poco dopo. La bambina ha 12 anni ed è la più grande tra i bambini all'interno della struttura; mentre il figlio ha appena 8 mesi ed è il bimbo più piccolo.
J.
J. è anche lei di origine nigeriana: è molto pacata e timida, a differenza di Felicia.
E' arrivata 3 anni fa insieme a suoi 3 figli di 9 anni, 11 anni e di 2 anni: J. è stata una delle prime donne che la struttura ha accolto. Quando i suoi figli sono a scuola, lei svolge un tirocinio che la soddisfa particolarmente: i suoi datori di lavoro apprezzano molto il suo impegno.
G.
G. è chiamata "la mamma di tutti" per via dell'età avanzata rispetto alle altre donne; sa poche parole in italiano e parla solo in un dialetto del Ghana. Grazie all'aiuto di una delle collaboratrici della struttura, Francisca, siamo riusciti a comunicare con G, in quanto condividono le stesse origini.
G. frequenta la scuola al Cottolengo ed è una grande amante delle passeggiate.